La Direttiva 2014/68/UE PED

LA DIRETTIVA 2014/68/UE PED

La Direttiva Europea 2014/68/UE PED (Pressure Equipment Directive) è una direttiva comunitaria di prodotto che soppianta la vecchia Direttiva 97/23/CE con effetto esecutivo a partire dal 19 luglio 2016, sulla base del recepimento attuato in Italia mediante il D.Lgs. 15 febbraio 2016, n. 26 (GU n. 53 del 4 marzo 2016).

La PED, quindi, estende e chiarisce la gamma dei Requisiti Essenziali di Sicurezza (R.E.S.) che le attrezzature a pressione commercializzate in Europa devono necessariamente possedere per essere fabbricate, vendute, installate e – infine – utilizzate in sicurezza.

Non si tratta, beninteso, di una normativa tecnica prescrittiva e non entra nel dettaglio dei metodi di progettazione, di calcolo e/o di validazione delle attrezzature in questione, se non a livello di requisiti generali, in particolare di resistenza e di sollecitazioni ammissibili in riferimento alle normative armonizzate.

Gli obiettivi principali della Direttiva sono, piuttosto, di natura economica e sociale: si propone di assicurare che le attrezzature e gli insiemi a pressione sottoposti a una pressione massima ammissibile (PS) di almeno 0.5 bar possano essere immessi liberamente in commercio (o importati) solo se adeguatamente progettati, immagazzinati e usati per i fini cui sono destinati. Ciò deve avvenire secondo condizioni d'uso ragionevolmente prevedibili e tali da non mettere in pericolo la salute o la sicurezza delle persone.

A tal fine, la nuova Direttiva ha introdotto sensibili novità in merito alla classificazione dei fluidi operativi, all'inquadramento dei ruoli degli operatori economici legati alla filiera commerciale e alla denominazione dei moduli relativi alle procedure di conformità.

A distanza di anni dalla sua emissione, la PED rappresenta un riferimento importante nel mondo delle attrezzature a pressione, ma le difficoltà che molti operatori riscontrano nel confrontarsi coi suoi criteri di classificazione e col linguaggio tecnico-comunitario fanno nascere – non di rado – dubbi e controversie che solo l'assistenza di uno specialista qualificato può risolvere.

  La progettazione e la verifica di conformità di attrezzature in pressione secondo Direttiva 2014/68/UE PED rientrano tra le mie competenze specialistiche professionali. Desideri altre informazioni al riguardo?

  Contattami

 #apparecchi, #attrezzature a pressione, #direttive, #impianti, #impiantistica, #ped, #progettazione, #ue

  Progettazione industriale integrata

PROGETTAZIONE INDUSTRIALE INTEGRATA

Collaboro con società di progettazione e contractor EPC / EPCM nell'ambito dell'impiantistica industriale e dell'ingegneria della manutenzione svolgendo verifiche specialistiche su apparecchi, serbatoi, tubazioni e strutture in carpenteria metallica (es. rack, moduli, skid ecc.) secondo i principali standard di settore.

  In dettaglio

 #apparecchi, #epc, #epcm, #fea, #fem, #impiantistica, #ingegneria, #macchine, #manutenzione, #ped, #piping, #progettazione, #revamping, #serbatoi, #skid, #strutture, #tecnologia meccanica

  Scansione laser e ingegneria integrata

LA SCANSIONE LASER NELL'INGEGNERIA INTEGRATA

Di Alessandro Negrini | 30 Gennaio 2023

Benché le tecnologie di scansione laser abbiano alle proprie spalle una storia consolidata, l'ultimo decennio è stato accompagnato dall'ottimizzazione di attività e processi che hanno saputo offrire nuovo slancio ad un settore tradizionalmente legato al rilievo topografico e architettonico andando ad interessare anche l'ambito dell'ingegneria integrata con particolare riguardo al recupero (revamping) all'adeguamento normativo di risorse altrimenti destinate alla dismissione.

  Approfondisci

MD5 6c7921e724f3ab2829b3989292742949

 #slam, #imaging, #impiantistica, #ingegneria, #ingenio, #progettazione integrata, #revamping, #rilievi, #scansione laser

  Logistica e progettazione integrata

LOGISTICA E PROGETTAZIONE INTEGRATA

Di Alessandro Negrini | 04 Gennaio 2023

La progettazione industriale e la logistica sono davvero due ambiti distinti con obiettivi e priorità inconciliabili? In questo articolo, approfondisco le nuove esigenze di un mercato dell'ingegneria teso a risolvere le importanti contingenze dell'ultimo quinquennio, rendendo necessario trovare strumenti efficaci per superare questa separazione in un'ottica via via sempre più integrata.

  Approfondisci

MD5 143061d6e80e903cb798313689a1ad68

 #animp, #iiot, #impiantistica, #impiantistica italiana, #logistica, #progettazione, #progettazione integrata