La mucca viola
#marketingDivenuto ormai un classico, questo saggio di Godin analizza il mercato nel primo decennio del XXI secolo e delinea un approccio di marketing incentrato sull'originalità come requisito focale
Benché si tratti di un'opera ormai matura – la prima edizione è del 2002 – "La mucca viola" si propone alla lettura con un'immediatezza e una freschezza tipica di chi espone concetti genuini e non insegue semplicemente la moda del momento.
Godin tratteggia, quindi, un'analisi calzante e dettagliata del mercato contemporaneo, spiegandone i mutamenti rispetto alla fine del XX secolo e motivando la radicale necessità di dialogare col pubblico (e proporsi) secondo un nuovo approccio fondato sull'originalità, ossia su idee straordinarie in quanto non convenzionali, insolite. Idee capaci di attrarre l'attenzione come "una mucca viola", appunto.
Un'originalità, che si lascia alle spalle la stravaganza e gli eccessi, per ritrovare invece una visione coerente dei bisogni della clientela: il metodo di Godin, dunque, ci spinge a spiccare attraverso l'eccellenza e lo studio di ciò che è utile, interessante, appassionante.
Al che, ricondurre tutto ciò al mondo dell'ingegneria può apparire complesso, ma è indubbio che gli stessi mutamenti del mercato che – ad oggi – hanno reso superata la pubblicità massiva – hanno, del pari, imposto la nascita di figure professionali agili, eclettiche, capaci di abbinare abilità umane, culturali e sociali (soft skills) ad un bagaglio di competenze tecniche che, ormai, è dato per assodato.
Anche il professionista può, quindi, tramutarsi in "prodotto d'eccezione" attraverso un costante affinamento della sua identità (personal branding) e a patto di accettare la sfida costituita dall'apprendimento di nuovi "linguaggi" (il marketing, fra tutti) che ne accrescano la versatilità e la capacità di far comunicare tra loro discipline differenti, ciascuna coi propri bisogni. Tutto questo per poter far ascoltare la propria voce al di sopra del brusio di fondo costituito dal lavorio di migliaia di anonimi esecutori, verificatori, certificatori ∎
Godin, Seth. La mucca viola. Farsi notare (e fare fortuna) in un mondo tutto viola. Milano: Sperling & Kupfer, 2017 (2002). ISBN 978-88-200-5853-1
Questo testo fa parte della Biblioteca Tecnica Negrini (BTN). Può esserti utile nel tuo lavoro? Desideri altre informazioni al riguardo?
Contattami