Okpai Indipendent Power Project Phase II

 #impianti, #impiantistica, #nigeria, #okpai

Inteso come logico proseguimento del Gas Master Plan promosso dal governo nigeriano, il raddoppio della centrale di Okpai consolida il contributo dell'ingegneria italiana in Africa

  Okpai IPP Phase II

Nata nel 2005 grazie alla collaborazione fra ENI NAOC (Nigerian Agip Oil Company) e il governo nigeriano (NNPC), la centrale a ciclo combinato di Okpai costituisce un impianto indipendente (Indipendent Power Project) inquadrato nel contesto più ampio di un piano consolidato per fronteggiare un fabbisogno energetico in costante crescita.

Su queste basi, già nel 2015, la Nigerian Electricity Regulatory Commission (NERC) ha commissionato l'ampliamento degli impianti (Phase II) e delle installazioni correlate in modo da raggiungere entro il 2019 la produzione di altri 450 MW destinati alla griglia nazionale.

Situata ad oltre 530 Km a sud della capitale (Abuja) e a quasi 25 Km dall'aereoporto più vicino (Asaba), la centrale di Okpai è collocata nel territorio del Delta del Niger: un'area di foreste e di paludi raggiungibile quasi esclusivamente mediante trasporto intermodale su gomma e via fiume, quando le condizioni climatiche – le abbondanti pioggie, in particolare – lo consentono.

Nell'insieme, sia il trasferimento dei materiali che la messa in opera dell'ingegneria, così come la tutela delle risorse umane, richiedono un impegno costante e, non di rado, il ricorso a mezzi non convenzionali per fronteggiare le numerose criticità di un territorio che assomma problemi logistici, socio-sanitari e politici.

I progressi derivanti dall'ampliamento di Okpai, tuttavia, costituiscono una tappa obbligatoria per lo sviluppo sostenibile del Paese, con la possibilità di garantire aiuto a circa 50 fra comunità e villaggi, per un totale di circa 250'000 persone sul territorio del Delta che beneficiano dell'ottimizzazione dei processi produttivi con il recupero del gas flaring e la costruzione di infrastrutture

  Conosco la centrale di Okpai e le sue particolarità tecniche. Posso esserti utile nel tuo lavoro? Desideri altre informazioni al riguardo?

Contattami