ASTM A106 Gr.B

 #astm, #acciaio, #btn, #impiantistica, #piping

Il materiale per eccellenza usato nei tubi senza saldatura destinati al settore petrolchimico ed estrattivo

ASTM A106 Gr.B

Anche noto come ASME SA106, questo acciaio viene solitamente adottato nella realizzazione di tubi senza saldatura diffusi sia in ambito petrolchimico (raffinerie e impianti di processo) sia in campo estrattivo (on-shore e off-shore). L'ampia varietà disponibile di diametri (da 1/4" a 30") e di spessori, ne confermano la versatilità e ne giustificano la richiesta su larga scala assieme alle sue varianti (Gr.A e Gr.C) con diverse percentuali di carbonio e di manganese.

Consigliato in gran parte degli impieghi che prevedono il trasporto di fluidi ad alte temperature e pressioni, l'A106 Gr.B può tuttavia richiedere cautela nel momento in cui si contempli l'esercizio in contesti molto freddi, ovvero soggetti ad una forte escursione termica. In questi casi è necessario prevedere ulteriori controlli e test specifici prima dell'acquisto, ove non sia possibile reperire a priori materiali più adatti.

Analoghe considerazioni vanno applicate per quel che concerne le procedure di saldatura in cantiere e gli effetti della corrosione, specie in presenza di salsedine o di accumulo di sostanze aggressive disperse nell'aria, tenendo conto che si opera comunque entro i margini tipici degli acciai semidolci.

In breve, l'A106 Gr.B si conferma come una scelta apprezzabile in termini logistici (buona reperibilità) di efficacia e di risparmio, ma è importante conoscerne e rispettarne i limiti, per non incorrere in grossi problemi sin dalle prime fasi di montaggio e di collaudo in campo

  Questo standard fa parte della Biblioteca Tecnica Negrini (BTN). Può esserti utile nel tuo lavoro? Desideri altre informazioni al riguardo?

Contattami